- i siti vengono sviluppati con vari programmii siti vengono sviluppati con vari programmi
- web hosting e dominio webl'hosting è lo spazio web mentre il dominio è l'indirizzo fisico del nome del sito
- sito responsive e della velocitàil sito web deve essere realizzato con la tecnica responsive e le pagine devono aprirsi velocemente
Concetto tra hosting e il dominio
Il concetto dell’ Hosting significa che ospita un spazio web per la pubblicazione di un sito mentre il Dominio è l’indirizzo che digiti sul browser per navigare su internet.
L’ Hosting è il contenitore del sito e il Dominio indica nome del tuo sito per questo motivo sono collegati l’uno con l’altro.
Vi spiego in questa pagina perchè questi due elementi sono così indispensabili.
Concetto di hosting
Consiste in uno spazio in cui archiviare i file che compongono le pagine e la relativa infrastruttura per rendere disponibile il sito.
Lo spazio che acquisti con un hosting si trova su un server, una macchina pensata per archiviare i documenti (testo, immagini, video, PDF e altro) e il database necessario per organizzare il materiale che carichi attraverso il CMS.
L’ hosting è l’intero servizio che consente a un Web Master di archiviare pagine web e renderle disponibili su internet. Il server, invece, è la macchina che consente di mantenere il materiale in un archivio raggiungibile da un browser.
Questo avviene grazie a un software (tipo Apache).
Per pubblicare qualunque sito web online, è necessario disporre di un servizio di web hosting.
Un servizio di hosting si può acquistare da un Internet Service Provider scegliendo quello con le caratteristiche più indicate per il sito che vogliamo pubblicare.
L’hosting si differenzia anche in base alla piattaforma, cioè al sistema operativo installato sul server: principalmente Windows o Linux.
Molti Internet Service Provider propongono dei pacchetti che comprendono sia la registrazione del nome di dominio sia l’attivazione di un piano di hosting.g Linux, Database MySQL, Backup Hosting, Hosting WordPress Gestito, server clou
Conviene un hosting gratis ?
Se vuoi realizzare un sito web professionale, con un dominio di proprietà, conviene acquistare un hosting di qualità e con caratteristiche definite: gli hosting gratuiti non offrono molto.
Questi sono gli hosting e domini più famosi ma a pagamento
Hosting e Domini
. Spazio web del sito
. Scelta del dominio
.Soluzioni per WordPress
. Casella mail
. Assistenza gratuita
.Pannello di controllo
.Backup giornaliero
.Cloud
Hosting e Domini per piccole e grandi aziende
. Spazio web del sito veloce
. Scelta del dominio
.Soluzioni per WordPress
. Casella mail
. Supporto tecnico
.Pannello di controllo
.Backup giornaliero
.Cloud
Hosting , Domini e Server
.Registrazione del tuo marchio
. Spazio web del sito
. Scelta del dominio
.Soluzioni per WordPress
. Casella mail
. Assistenza gratuita
.Pannello di controllo
.Cloud
Concetto di Dominio
È identificato da numeri che convenzionalmente poi sono tradotti negli indirizzi che siamo abituati a vedere nella rete, esempio www.alewebroma.it
Il dominio serve per collegarsi ad uno specifico indirizzo IP (indirizzo identificabile di un dispositivo ) di un server che fa da host alla pagina web. I nomi di dominio sono etichette strutturate in modo specifico.
- it per l’Italia.
- fr per la Francia.
- es per la Spagna.
- blog può trattarsi di un diario giornaliero.
- org per le organizzazioni.
- gov per enti governativi.
- net per le reti.
- com per esercizi commerciali.
- eu devono risiedere o avere una sede nell’UE.
- info è richiesto per siti web di informazione e news, sebbene possa essere utilizzato anche per siti web personali o aziendali.
Attraverso un dominio web possiamo avere un nostro sito ospitato su un computer, detto server, che resta acceso perennemente per permettere ai visitatori di accedervi.
Il dominio è il nome alfanumerico tramite il quale è possibile accedere al server sul quale sono presenti il sito internet e i suoi file.
Se per trovare un’abitazione si fa riferimento al suo indirizzo civico, sul web l’utente può accedere alle informazioni di cui ha bisogno (ad esempio quelle presenti su un sito) utilizzando il nome del dominio.
Il nome a dominio è composto da tre parti. La prima è l’acronimo www (che sta per world wide web), la terza (detta anche Top Level Domain) corrisponde ad una specifica sigla che è l’identificativo della nazione di emissione oppure individua la tipologia del sito (ad esempio .it indica un sito italiano).