Come si costruisce un sito web

Come si costruisce un sito web

Il sito web si costruisce tramite il linguaggio HTML o oppure usando delle piattaforme chiamate CMS senza conoscere la programmazione. Il sito può essere costruito in modo STATICO o DINAMICO
Sito Statico vuol dire che la pagina web è composta da codice HTML e CSS. Sito Dinamico vuol dire che sarà necessario utilizzare un linguaggio che permetta l’interazione con una base dati, PHP, JSP, ASP o un CMS (WORDPRESS , JOOMLA ecc.) In questo caso quindi le informazioni non sono contenute direttamente all’interno della pagina web ma vengono richiamate dalla base di dati in tempo reale in seguito ad una richiesta dell’utente. Un CMS (Content Management System) è un sistema di gestione dei contenuti, ovvero un software di creare dei siti web. Un sito E-commerce , viene tradotto come commercio elettronico. Serve per vendere o acquistare prodotti on line. L’- ecommerce è la versione virtuale di mercatini, negozi, megastore e chi più ne ha più ne metta. Un mercato dove trova posto ogni genere di vendita dai beni e servizi fisici come oggetti, abbigliamento, cibi, computer ecc. Un sito che ha avuto grande successo sulle vendite on line è AMAZON che puoi trovare qualsiasi cosa ad un costo basso. Un sito Portafolio è un ’insieme di documenti, lavori e progetti svolti da un professionista per entrare nel mondo del lavoro, in realtà è una vetrina. Mentre un Blog si tratta di uno strumento essenziale per pubblicare dei contenuti on line, in effetti è un diario. Un sito web deve essere semplice da navigare. I menu di navigazione devono essere ben visibili e intuitivi. Il layout grafico, le immagini, i colori, le icone, i font utilizzati devono essere funzionali agli obiettivi. Le pagine devono essere strutturate al meglio per rendere la navigazione naturale e fluida. Da come potete vedere ho fatto uno schema come è strutturato la parte del back end e front end di un sito web.

Sviluppo web è costituito dalla parte FRONTEND e BACKEND

Sviluppo web è costituito dalla parte FRONTEND e BACKEND

Lo sviluppo web è costituito da due parti importanti e ciascuna di esse richiede competenze e conoscenze tecnologiche diverse.

Front-End

Front-End

Lo sviluppatore Front-End è il professionista specializzato nella creazione di siti Web e applicazioni mediante l’utilizzo di linguaggi HTML, CSS e JavaScript.

Back-end

Back-end

Il back end di un sistema digitale è costituito principalmente da tre parti: il server, il database e l'applicazione. Il Back End Developer si occupa di scrivere codici che consentono a queste tre componenti di interagire al fine di eseguire correttamente le proprie funzioni e fornire le informazioni di cui l'utente necessita.